Terni in rete: Nonostante il Coronavirus i volontari di Auser Terni restano a disposizione di chi ha bisogno. Il numero verde cui rivolgersi.

“Il coronavirus non ferma le nostre attività. Anzi, continueremo a sostenere ancora di più le persone anziane. Abbiamo rafforzato l’attività con più persone disponibili a fare servizi gratuiti di consegna della spesa a domicilio, consegna dei medicinali e sostegno psicologico”.

Il presidente, Alessandro Rossi, conferma che i volontari di Auser Terni non mollano di un millimetro.

Dopo aver chiuso il 2019 con 508 servizi ora, in un momento così delicato, faranno il possibile per sostenere chi, come gli anziani, rischia di trovarsi a combattere da solo con le proprie la fragilità.

Al numero verde 800 995 988 in questi giorni chiamano in tanti, chiedono servizi ma anche di essere rassicurati, si informano su come affrontare questo momento: “Abbiamo una psicologa pronta a sostenere le persone anche telefonicamente – dice Rossi – crediamo che sia fondamentale allontanare le paure di chi già vive in solitudine e ora teme un isolamento forzato. Per tante persone anche un caffè al bar in compagnia dei nostri volontari diventa ragione di vita”.

All’opera 12 volontari e 4 ragazzi del servizio civile. Un numero che aumenterà in base all’andamento delle richieste di aiuto da parte degli anziani.

Per avere il sostegno di Auser Terni è possibile chiamare da numero fisso il numero verde 800 995 988, da cellulare il numero 0744 496218 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Leggi l’articolo: http://www.terninrete.it/notizie-di-terni-nonostante-il-coronavirus-i-volontari-di-auser-terni-restano-a-disposizione-di-chi-ha-bisogno-il-numero-verde-cui-rivolgersi

Leggi tutto

Umbria24: Spesa agli anziani e il supporto di una psicologa: Auser Terni rafforza i servizi

Dodici volontari e quattro ragazzi del servizio civile in azione. Rossi: «In tanti ci chiamano anche per essere rassicurati»

«Nonostante l’emergenza abbiamo rafforzato l’attività con più persone disponibili a fare servizi gratuiti di consegna della spesa a domicilio, consegna dei medicinali e sostegno psicologico». E l’annuncio di Alessandro Rossi, presidente dell’Auser Terni, l’associazione che si occupa di invecchiamento attivo.

I numeri Dopo aver chiuso il 2019 con 508 servizi ora, in un momento così delicato, i volontari faranno il possibile per sostenere chi, come gli anziani, rischia di trovarsi a combattere da solo con le proprie la fragilità. «Al numero verde 800 995 988 in questi giorni chiamano in tanti – spiega Rossi – chiedono servizi ma anche di essere rassicurati, si informano su come affrontare questo momento. Abbiamo una psicologa pronta a sostenere le persone anche telefonicamente crediamo che sia fondamentale allontanare le paure di chi già vive in solitudine e ora teme un isolamento forzato. Per tante persone anche un caffè al bar in compagnia dei nostri volontari diventa ragione di vita». All’opera 12 volontari e 4 ragazzi del servizio civile. Un numero che aumenterà in base all’andamento delle richieste di aiuto da parte degli anziani. Per avere il sostegno di Auser Terni è possibile chiamare da numero fisso il numero verde 800 995 988, da cellulare il numero 0744 496218 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Leggi l’articolo: https://www.umbria24.it/attualita/spesa-agli-anziani-e-il-supporto-di-una-psicologa-auser-terni-rafforza-i-servizi

Leggi tutto

Umbriaon: Coronavirus: «Auser Terni non si ferma»

Spesa e farmaci a domicilio e sostegno psicologico agli anziani: è possibile chiamare l’800.995.988 o lo 0744.496218

«Il Coronavirus non ferma le nostre attività, anzi, continueremo a sostenere ancora di più le persone anziane. Abbiamo rafforzato l’attività con più persone disponibili a fare servizi gratuiti di consegna della spesa a domicilio, consegna dei medicinali e sostegno psicologico». Il presidente Alessandro Rossi conferma che i volontari di Auser Terni non mollano.

Dopo aver chiuso il 2019 con 508 servizi ora, in un momento così delicato, faremo il possibile per sostenere chi, come gli anziani, rischia di trovarsi a combattere da solo con le proprie la fragilità. Al numero verde 800.995.988 in questi giorni – spiega Rossi – chiamano in tanti, chiedono servizi ma anche di essere rassicurati, si informano su come affrontare questo momento. Abbiamo una psicologa pronta a sostenere le persone anche telefonicamente perché crediamo che sia fondamentale allontanare le paure di chi già vive in solitudine e ora teme un isolamento forzato. Per tante persone anche un caffè al bar in compagnia dei nostri volontari diventa ragione di vita». All’opera ci sono 12 volontari e 4 ragazzi del servizio civile. Un numero che aumenterà in base all’andamento delle richieste di aiuto da parte degli anziani. Per avere il sostegno di Auser Terni è possibile chiamare da telefono fisso il numero verde 800.995.988, da cellulare il numero 0744.496218 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Leggi l’articolo: https://www.umbriaon.it/coronavirus-auser-terni-non-si-ferma/?fbclid=IwAR36tw6yIJiQ4U-DyF3_EAlXWZcqu1_RWMrlq4Y5toPg-18j4uq2rc169pE

Leggi tutto
natale auser terni

Buon natale dall’Auser Terni

Il 2019 sta per terminare e per noi è tempo di verificare ciò che siamo stati in grado di realizzare.
Alcuni progetti :
Alzheimer Café, incontri con i malati di Alzheimer e i caregiver, in questo progetto sono comprese anche delle attività formative, l’Alzheimer Cafè è il primo nel territorio del Comune di Terni.
IN/CONTATTO, progetto realizzato con Unasam ed ha coinvolto persone adulte con una disabilità mentale, il percorso di è realizzato nel comune di Terni e nella Valnerina.
COMUNITÀ IN ASCOLTO , per persone anziane sole, in questo progetto abbiamo inserito il sostegno telefonico per le donne anziane che subiscono violenza.
Filo d’argento, telefonia sociale e accompagnamento, le persone anziane possono avere sostegno telefonico oppure richiedere di essere accompagnate per esigenze personali come visite mediche, consegna medicinali, per la spesa, ovviamente su prenotazione perché la nostra è pur sempre un’attività di volontariato, nel 2019 abbiamo svolto circa 500 servizi.
Attività nelle Residenze per anziani
Abbiamo partecipato a “NONNO ASCOLTAMI”, visite audiometriche gratuite.
Abbiamo organizzato “Emozioni in movimento” per il mese mondiale dell’Alzheimer.
Un corso gratuito per le manovre di disostruzione, grazie agli amici di Ambulaife.
Viaggi termali di due settimane nella bella.
Attività di volontariato in alcuni Comuni della provincia di Terni, soprattutto scuola bus, nonni vigili e segretariato sociale.
Romagna e viaggi brevi.
Donazioni liberali
Detto questo l’Auser di Terni augura buone feste a tutti voi, con la speranza che le condizioni per le persone anziane possano migliorare e non avere più bisogno dell’Auser

Leggi tutto
evento alzheimer café

Ultimo incontro del Cafè Alzheimer

Siamo arrivati all’ultimo incontro del Cafè Alzheimer per la programmazione del 2019…

Vi aspettiamo il 19 dicembre presso il FAT Art Club alle ore 17 dove si terrà il gruppo di auto mutuo aiuto e sostegno psicologico del Cafè Alzheimer.

📣 Gli incontri del 2020 saranno resi noti a breve

Per informazioni e contatti 👇
Auser Terni – La Cittadinanza non ha età

Leggi tutto

evento formativo “alimentazione nell’invecchiamento e nelle demenze”

Prossimo appuntamento formativo per l’Alzheimer Cafè, Martedì al Caos presso la sala dell’orologio alle ore 17, si parlerà di alimentazione e demenza grazie alla Nutrizionista Sonia Pimponi e al Geriatra Luca Pelini.
L’evento è aperto a tutti, non solo a chi ha un familiare con demenza perché l’alimentazione è un bene comune

Leggi tutto

Redattore sociale: Doppiamente fragili: un servizio per le donne anziane vittime di violenza

“Il nostro progetto prevede un sostegno psicologico alla doppia fragilità di donne anziane e maltrattate. Spesso si parla di violenza sulle donne ma poco si parla delle violenze sulle donne non più giovani. La nostra vuole essere una voce amica a cui rivolgersi per avere un sostegno o chiedere semplicemente cosa poter fare in un caso limite”.

Alessandro Rossi, presidente di Auser Terni, parla dell’innovativo servizio di ascolto e consulenza psicologica qualificata messo in piedi dall’associazione nell’ambito del progetto “Comunità in ascolto”. Un progetto sostenuto dalla Fondazione Carit grazie al quale Auser Terni rafforza la sua presenza attiva accanto agli anziani soli, con un occhio particolare alle donne over 65 vittime di violenza.

Leggi tutto l’articolo: https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/umbria_servizio_per_le_donne_anziane_vittime_di_violenza?UA-11580724-2&fbclid=IwAR3xbyanWcO9pT7XonqB3sO_XB6BEv5XLUJ9W7XpB2DBxUFUEukEBYbJyEI#https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/umbria_servizio_per_le_donne_anziane_vittime_di_violenza?UA-11580724-2&fbclid=IwAR3xbyanWcO9pT7XonqB3sO_XB6BEv5XLUJ9W7XpB2DBxUFUEukEBYbJyEI#

Leggi tutto