Il 2019 sta per terminare e per noi è tempo di verificare ciò che siamo stati in grado di realizzare.
Alcuni progetti :
Alzheimer Café, incontri con i malati di Alzheimer e i caregiver, in questo progetto sono comprese anche delle attività formative, l’Alzheimer Cafè è il primo nel territorio del Comune di Terni.
IN/CONTATTO, progetto realizzato con Unasam ed ha coinvolto persone adulte con una disabilità mentale, il percorso di è realizzato nel comune di Terni e nella Valnerina.
COMUNITÀ IN ASCOLTO , per persone anziane sole, in questo progetto abbiamo inserito il sostegno telefonico per le donne anziane che subiscono violenza.
Filo d’argento, telefonia sociale e accompagnamento, le persone anziane possono avere sostegno telefonico oppure richiedere di essere accompagnate per esigenze personali come visite mediche, consegna medicinali, per la spesa, ovviamente su prenotazione perché la nostra è pur sempre un’attività di volontariato, nel 2019 abbiamo svolto circa 500 servizi.
Attività nelle Residenze per anziani
Abbiamo partecipato a “NONNO ASCOLTAMI”, visite audiometriche gratuite.
Abbiamo organizzato “Emozioni in movimento” per il mese mondiale dell’Alzheimer.
Un corso gratuito per le manovre di disostruzione, grazie agli amici di Ambulaife.
Viaggi termali di due settimane nella bella.
Attività di volontariato in alcuni Comuni della provincia di Terni, soprattutto scuola bus, nonni vigili e segretariato sociale.
Romagna e viaggi brevi.
Donazioni liberali
Detto questo l’Auser di Terni augura buone feste a tutti voi, con la speranza che le condizioni per le persone anziane possano migliorare e non avere più bisogno dell’Auser